fbpx
Close

+39 06 47 41 646 info@h2020project.it versione inglese

Bando INNOWWAID 2020: fondi Horizon 2020 per startup e PMI innovative per accedere a nuovi mercati internazionali

L’UE finanzia con contribuiti a fondo perduto fino a 60 mila euro i costi per studi di fattibilità se vuoi sviluppare progetti di cooperazione e portare soluzioni innovative europee su mercati esteri

Horizon 2020 Call InnowwideSei una startup o una PMI innovativa e vorresti sviluppare una nuova e innovativa combinazione prodotto-mercato (o processo o servizio) con una controparte strategica al di fuori dell’Europa?

Sono aperte fino al 31 marzo le domande per il nuovo bando Innowwide, finanziato dal programma Horizon 2020. Vengono messi a disposizione contributi a fondo perduto per oltre 4 milioni di euro.

Horizon 2020 con il bando INNOWWIDE finanzia studi di fattibilità di progetti internazionali da realizzare con partner locali esteri (come un fornitore, un cliente, un utente finale, un fornitore di ricerca o uno sviluppatore di tecnologie complementari) per valutare in fase preliminare rischi tecnologici e finanziari, barriere di mercato e ostacoli legali della tua soluzione innovativa.

Chi può partecipare al Bando Innowwide?

Possono ricevere il contributo a fondo perduto le PMI e startup innovative con sede negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati a Horizon 2020.

Quali sono i Progetti finanziabili?

Il Bando Innowwide finanzia i VAP (Viability Assessment Project) necessari per la validazione di soluzioni innovative, come lo sviluppo congiunto di nuovi prodotti / servizi / processi in collaborazione internazionale tra PMI europee o di Paesi associati a H2020 con entità extra UE o Paesi associati.

Cosa è un VAP?

Un VAP include tutte le valutazioni tecnologiche, commerciali e economiche che servono per misurare la fattibilità del progetto internazionale, identificando rischi e eventuali ostacoli o opportunità.

I VAP devono avere una durata massima di 6 mesi.

Nello specifico le attività da prevedere sono:

  1. Studi preliminari per l’adozione e la co-creazione di servizi di innovazione e trasferimento di tecnologia.

Esempi concreti di attività finanziabili sono ad esempio la definizione di un progetto di R&S con un subappaltatore o un partner; Oppure l’analisi della regolamentazione relativa alla proprietà intellettuale; Technology screening e benchmarking; etc.

  1. Marketing e Business Model Development

Tra le attività finanziabili rientrano ad esempio le Ricerche di mercato, verifiche della compliance,

fiere, conferenze, giornate informative, eventi di networking, seminari e incontri con potenziali partner per preparare proposte/progetti congiunti; la preparazione di materiali promozionali orientati alla validazione tecnica del progetto.

Source: Innowide.eu

In cosa consiste l’agevolazione?

L’agevolazione concessa tramite il Bando Innowwide è un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 60 mila euro, a copertura del 70% dei costi sostenuti per progetti di importo non inferiore a 86 mila euro.

Come presentare domanda per il bando Innowwide 2020? 

Le domande possono essere presente fino al 31 marzo 2020, esclusivamente per via telematica dopo essersi registrati e aver creato un account sul sito dedicato alla Call INNOWWIDE. L’application è in lingua inglese.

Per ricevere supporto per la progettazione del VAP e la compilazione della domanda da un esperto in Europrogettazione >>>

 RICHIEDI INFORMAZIONI E ASSISTENZA


Raccontaci la tua innovazione | start up

Fimap assiste PMI e start up innovative come grant advisor, affiancandole nelle attività di ricerca di contributi e finanziamenti nei temi della digital transformation e innovazione.

Siamo specializzati in bandi regionali e nazional e call europee.

Il framework che abbiamo definito, l’Innovation Radar, punta a facilitare l’incontro tra soluzioni e startup innovative con la domanda di innovazione che proviene dalle imprese.

L’Innovation Radar di Fimap è il primo strumento che sviluppa l’open innovation in maniera integrata con la finanza agevolata (“co-founded open innovation”).

Un esperto è a tua disposizione per un prospetto gratuito di tutte le opportunità alle quali la tua start up o PMI può accedere in questo momento.

RICHIEDI INFORMAZIONI E ASSISTENZA

0 Comments

Comments are closed