fbpx
Close

+39 06 47 41 646 info@h2020project.it versione inglese

Nuovi Fondi UE per Ricerca e Innovazione nella Medicina Innovativa

Due call attese per giugno 2020 dall’Innovative Medicines Initiative 2 partenariato pubblico-privato UE per la medicina innovativa

INNOVATIVE MEDICINES INIZIATIVEL’UE ha annunciato le due nuove call 22 e 23 dell’Innovative Medicines Initiative (IMI2). Il partenariato pubblico-privato europeo finanzia la ricerca e l’innovazione nella medicina innovativa.

Tramite IMI2, l’UE accelera lo sviluppo e l’accesso a farmaci innovativi e facilita la collaborazione tra i principali soggetti coinvolti in aree complesse di ricerca e innovazione biomediche:

  • università
  • centri di ricerca
  • industrie farmaceutiche
  • piccole e medie imprese (PMI)
  • associazioni di pazienti
  • autorità di regolamentazione

Per il periodo 2014-2020, il programma IMI2 ha messo in campo 3,3 miliardi di euro.

La data indicativa per il lancio delle call è fissata per il 23 giugno.

Call 22 – Finanalizzazione di progetti di ricerca in corso

La call 22 sosterrà le ulteriori attività di ricerca nei progetti in corso per la loro implementazione e finalizzazione per raggiungere risultati impattanti nel campo dell’innovazione medica anche grazie a un network di partner pubblico-privati.

I topic della Call 23

La call 23 prevede diversi topic di applicazione nel campo della medicina innovativa.

1. Returning clinical trial data to study participants within a GDPR compliant and approved framework

Due gli obiettivi:

  • allineare le best practice in ambito Europeo per la gestione del personale. Lo scopo è regolamentare la protezione dei dati per favorire l’armonizzazione del quadro giuridico applicabile alla ricerca medica negli Stati membri
  • fornire un processo standard per l’accesso ai cittadini ai dati clinici utilizzati per la sperimentazione e per lo studio dei partecipanti

2. Modelling the impact of monoclonal antibodies and vaccines on the reduction of antimicrobial resistance

Con l’obiettivo di sviluppare un quadro omnicomprensivo sulla resistenza antimicrobica di vaccini e mAbs, valutandone le relative conseguenze in ambito sanitario ed economico.

3. A platform for accelerating biomarker discovery and validation to support therapeutics development for neurodegenerative diseases

Con l’obiettivo di contrastare le malattie degenerative, come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson, l’iniziativa mira alla creazione di una piattaforma per la condivisione e l’accesso alla cospicua mole di dati e studi clinici effettuati, per accelerare la scoperta di biomarcatori per lo sviluppo di terapie efficaci.

4. Optimal treatment for patients with solid tumours in Europe through artificial intelligence

Lo scopo di questo topic è quello di fornire un supporto decisionale unitario per contrastare il carcinoma mammario, polmonare e prostatico, tramite la creazione di linee guida che sintetizzino gli sviluppi più avanguardistici provenienti dalle “regioni modello” così da renderle fruibili per tutti gli Stati membri.

5. Shortening the path to rare disease diagnosis by using new born genetic screening and digital technologies

Ha l’obiettivo di implementare le applicazioni di utilizzo dello screening genetico neonatale/pediatrico, tramite l’applicazione di tecnologie digitali avanzate che consentano la diagnosi e l’identificazione di malattie rare.

6. Behavioural model of factors affecting patient adherence

L’obiettivo di questo topic è la creazione di un modello generalizzato per definire tramite la teoria comportamentale la mancata aderenza del paziente alle terapie e alle istruzioni dei medici e implementare strumenti e soluzioni che migliorino la motivazione del paziente e riducano i costi del sistema sanitario.

Per maggiori informazioni sulle call 22 e 23 l’IMI ha predisposto dei webinar che avranno luogo dal 15 al 30 giugno, la cui registrazione è gratuita, ma obbligatoria.


Richiedi una consulenza gratuita di un advisor FIMAP per conoscere incentivi e agevolazioni alle quali la tua impresa innovativa può accedere.

Chiama 06 474 164 6 oppure invia una e-mail info@h2020project.it oppure

 CONTATTACI TRAMITE FORM

Inserisci nel testo del messaggio l’agevolazione/le agevolazioni alle quali sei interessato, una breve descrizione della tua startup o PMI innovativa, la Regione in cui è localizzata e un recapito al quale vuoi essere ricontattato.


Leggi anche

Startup Innovative nella sanità digitale

Digital Transformation e Fondi UE: come finanziare l’innovazione

Covid-19 UE: fondi strutturali più flessibili e il nuovo ESCALAR per il sostegno al venture capital

0 Comments

Comments are closed